Dr. Gin

DR. GIN

DrGin nasce in Salento a Porto Badisco, sulla costa est, tra Otranto e Santa Cesarea Terme, punto in cui mito e leggenda si incontrano. Proprio qui Nasce la nostra idea, due amici, Fabio e Luigi, forti della passione e l’amore per questo distillato, abbiamo deciso di interpretarlo a modo nostro. Noi ci conosciamo da anni, da quando ho iniziato a frequentare il ristorante sul mare di Luigi, e da lì nasce una profonda amicizia, rafforzata anche dalla passione per il gin. Luigi, è titolare dell’“Approdo di Enea”, ristorante sul mare. Io invece sono un dentista, appunto il “Dottor”, ho vissuto a Madrid dal 2008 al 2013, ed è lì che nasce la mia passione per il gin, e per tutto quello che ruota intorno a questo mondo (toniche, botaniche, metodo di produzione). Son tornato poi in Italia e la passione è continuata sino ad oggi.

L’idea di fare un nostro gin, nasce da Luigi che mi propone di elaborare una ricetta per il suo ristorante, che però non abbiam voluto tenere per noi, ma condividere con gli amanti di questo distillato. Interpretare un gin a modo nostro, ci ha accattivato, ma soprattutto di farlo sfruttando le risorse e le potenzialità del nostro territorio e del nostro clima. La scelta Dr Gin, nasce appunto dalla mia professione (Fabio), il dentista. Quindi l’abbreviazione di “dottore”. Dal 2013 immaginavo un gin con questo nome. Tra i progetti futuri, oltre a quello di aprire un nostro bistrò dedicato a produzione, degustazione e formazione con masterclass, il nostro sogno più grande è fare del nostro gin una risorsa e opportunità per il territorio, portare il salento fuori dalla nostra regione e perché no, anche dalla nostra nazione, sfruttando al meglio le nostre risorse. Il 2023 è stato un anno di grandi soddisfazioni, il nostro primo nato, il Dr Gin Distilled, ha ottenuto ben 4 riconoscimenti internazionali, nelle migliori competition americane e londinesi, piazzandosi rispettivamente al primo e al terzo posto. Riconoscimenti che ci hanno permesso di metterci in mostra confrontandoci con realtà importanti dello spirits mondiale.

Come degustare il nostro gin?

Per noi il miglior modo migliore per degustare il Dr Gin è con il classico Gin tonic, consigliando una tonica indian, Fever-Tree, il tutto servito in un tumbler alto o highball, colmo di ghiacco, 4cl di DrGin e 18cl di Tonica fever tree Indian.